Siti
Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Fare Amicizia
Fare amicizia o trovare l'amore, una cosa tanto naturale quanto complicata, con piccolo aiuto può diventare semplice e divertente anche per i più timidi ed insicuri!
-
Filantropia
FILANTROPIA .IT - La filantropia, un sentimento d'amore e generosità verso il prossimo, che sfocia in gesti e donazioni benefiche. Tante le associazioni filantropiche così come i gesti altruisti quotidiani.
-
Primo Incontro
PRIMO INCONTRO .IT - Il portale dedicato al Primo Incontro, cosa fare durante il primo appuntamento? Come comportarsi? ecco qualche utile consiglio sui luoghi, il look e soprattutto su cosa non dire e fare mai al primo incontro.
-
Interessante
INTERESTING .IT: Alcune curiosità dal mondo, record interessanti e allo stesso tempo bizzarri e l'origine di alcuni modi di dire.
-
Anni Cinquanta
Un sito dedicato alla moda, alla musica e al cinema degli Anni Cinquanta. Un viaggio tra gli abiti, la cultura, i cantanti, il rock and roll e le star del cinema dei leggendari anni 50.


Il Galateo a Tavola

Le Buone Maniere a Tavola

Uno dei luoghi a dei momento nel quale il galateo prevede e suggerisce tutta una serie di regole è senza ombra di dubbio la tavola. Infatti, ci sono alcuni comportamenti e attenzioni che bisogna o non bisogna assolutamente fare, specialmente nel caso in cui vi siano anche degli ospiti.

Innanzitutto non bisogna dire "buon appettito", in quanto è maleaugurante, bisognerà aspettare la padrona di casa prima di iniziare a mangiare, non si devono appoggiare i gomiti sul tavolo e il tovagliolo andrà appoggiato sulle gambe e non intorno al collo.

Dove

Non si parla mentre si mangia, non beve il brodo facendo rumore, non si utilizzano le proprie posate per servirsi dai piatti di portata, non si deve tagliare tutto il cibo ma un pezzetto alla volta e non si deve mangiare il riso o la pasta con il cucchiaio.

Inoltre il galateo indica una precisa sistemazione delle posate sulla tavola; in particolare alla sinistra del piatto andranno le forchette, mentre alla sua destra verranno ospitati coltello e cucchiaio. Davanti al piatto, in posizione orizzontale, verranno posizionate le posate da dessert, la forchetta con il manico verso sinistra e il cucchiaino e il coltello da frutta con il manico verso destra.

I bicchieri vanno messi leggermente a destra rispetto al piatto, e ce ne dovranno essere due; uno per l'acqua e uno, più piccolo per il vino, poco più a destra di quello per l'acqua.

Navigare Facile
buonemaniere.it

Sito dedicato alle buone maniere, con informazioni e suggerimenti per quanto riguarda il galateo a tavola, con qualche accenno sul mondo dell'abbigliamento e del bon ton.
Argomenti

Buone Maniere
Il Galateo a Tavola
Abbigliamento e Bon Ton